CAROLINA MURAT E FIGLI
Dipinto a mano
Colori ad Olio su tela
Cornice pregiata inc.
Misure 88 X 102 CM
Prezzo 2'500,00 €
Trattativa riservata con l'artista,
Si realizzano stesse opere su richiesta anche in formati diversi.
Cenni sull' opera
Opera di François Pascal Simon Gérard pittore Francese, ritrae Carolina Murat regina di Napoli e delle due Sicilie, gran duchessa di Berg e Kleve (Ajaccio, 25 marzo 1782 – Firenze, 18 maggio 1839), era figlia di Carlo Bonaparte e di Maria Letizia Ramolino, quindi sorella minore di Napoleone I. Nel gennaio 1800 sposò Gioacchino Murat.
Diventata regina si mostrò degna del suo rango: favorì le arti, incoraggiò gli scavi di Pompei e fece costruire delle utili opere per Napoli. Donna intelligente ed ambiziosa, stimolò continuamente il marito a salire sempre di più nella sua “carriera” non esitando a consigliarlo, dopo la rovinosa Campagna di Russia, di schierarsi con l'Austria, contro il suo stesso fratello.
Quando il marito Gioacchino Murat lasciò Napoli, ella fu reggente in sua vece e seppe assicurare ordine e tranquillità al regno. Cacciato Murat da Napoli dopo la sconfitta di Tolentino, si trasferì a Venezia prima, poi a Trieste e quindi, morto il marito a Pizzo Calabro, in Austria, ove si risposò con il generale Francesco Macdonald.
Nel 1830 si trasferì a Firenze nel Palazzo di Annalena, sfarzosamente restaurato negli anni precedenti dal marito, ove rimase fino alla morte.
Visita la gallery delle ispirazioni, potrai trovare l'idea giusta da realizzare...
Per una nuova opera d'arte.