Canestra di frutta (nota anche con il nome antico di "Fiscella") è un dipinto ad olio su tela di 31x47 cm realizzato nel 1599 dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio ( 1571 - 1610 ) e oggi conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano .
--
L'opera venne commissionata dal cardinale Del Monte forse al fine di farne dono al Borromeo, infatti il dipinto è presente nella collezione del cardinale Federico Borromeo già nel 1607, probabilmente donatogli, durante il soggiorno romano, dal cardinal Del Monte, protettore del Caravaggio negli anni romani: è in questo periodo che Borromeo potrebbe aver conosciuto personalmente il Caravaggio, ospite del cardinal Francesco Maria Del Monte.
Nel 1618 Borromeo, cardinale arcivescovo di Milano (residente a Roma fino alla fine del Cinquecento), decise di far costruire un edificio destinato alla futura Pinacoteca Ambrosiana, accanto alla preesistente struttura della Biblioteca Ambrosiana, attiva dal 1609. La Canestra venne donata alla Pinacoteca Ambrosiana dal Borromeo a lavori ultimati, unitamente a tutte le opere della sua collezione privata.
Recenti indagini hanno confermato che il dipinto è stato realizzato su una tela di recupero, secondo un consuetudine del periodo romano, quando il Caravaggio dipingeva direttamente su precedenti stesure pittoriche, fattore che testimonia la povertà di mezzi che caratterizza la giovinezza del pittore (prima del protettorato presso il cardinale).
Lo stesso Borromeo desiderava avere un pendant della Canestra, ma non ne trovò alcuna. Egli stesso scrisse: "poiché nessuna raggiungeva la bellezza di questa e la sua incomparabile eccellenza, è rimasta solitaria"